Gli alberi monumentali del Parco Miralago di Riva del Garda  albero

- una mappa interattiva -


Domenica 21 novembre si è celebrata in tutta Italia la Giornata nazionale degli alberi, istituita con la Legge 10 del 2013.
A Riva del Garda il Comitato Salvaguardia Area Lago, che si batte per la tutela delle residue aree verdi e non edificate in riva al lago, ha organizzato per l’occasione una visita guidata al Parco dell’Ex Colonia infantile provinciale Miralago.
Nel corso della visita è stata inizialmente illustrata la storia del luogo.
Il complesso Miralago è sorto a partire dalla fine del 1800 per iniziativa del medico viennese Christoph von Hartungen che ha creato, prima nel centro della città e poi sull’attuale area, una clinica per le cure naturalistiche molto in voga a fine ‘800: elioterapia, idroterapia, omeopatia, dieta, passeggiate erano le proposte curative che, in 24 anni di attività del Sanatorio Von Hartungen, - dal 1889 al 1914, hanno dato salute e beneficio a moltissimi ospiti provenienti prevalentemente dall’aristocrazia, dal mondo intellettuale e militare dell’Impero austro-ungarico.
Hanno soggiornato a Riva nel Sanatorio von Hartungen molti personaggi di prestigio europeo tra cui i fratelli Mann e Franz Kafka.
Il contatto con la natura era di fondamentale importanza per il dottor von Hartungen: a questo principio è dovuta la nascita del meraviglioso parco che circonda gli edifici del sanatorio. Notevole la biodiversità botanica: specie autoctone ed esotiche rappresentative di tutti i continenti coesistono nell’habitat favorevole dell’Alto Garda. Magnolie, pini, cedri, sequoie, tassi, olivi, bossi, cipressi.
Il Sanatorio è stato poi utilizzato dal 1920 come Colonia Infantile Provinciale fino al 1993.
Il Comitato Salvaguardia Area Lago, costituitosi nell’ottobre del 2020, ha presentato nel marzo 2021 agli enti competenti (Comune e Servizio provinciale Foreste) istanza per la dichiarazione di monumentalità di molti alberi del parco: vi sono alberi che testimoniano le colture e tradizioni agricole precedenti la nascita del sanatorio, come il caco monumentale ed il gelso bianco, ed altri esemplari di dimensioni rilevanti.
Scegli la specie di pianta che stai cercando.
Seleziona un tipo di pianta.